Azienda Agricola Roberta Rossini

 

azienda agricola

L’orto  di  Roberta
Azienda agricola a conduzione familiare, Via di Fra Giovanni 33 a Bracciano (Roma).

La nostra scelta è la natura…
La nostra piccola azienda nasce da un profondo rispetto ed amore per la natura, per questo si propone di realizzare coltivazioni del tutto naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente, senza fare ricorso ad additivi chimici, rispettando i naturali cicli di crescita e maturazione di frutti e ortaggi e preservando il più possibile la flora e la fauna spontanea.
Non utilizzare prodotti chimici per la difesa e la coltivazione dell’orto comporta una grande attenzione verso l’intero ecosistema e la naturale fertilità del suolo, favorendo la proliferazione di microorganismi e insetti utili, lasciando ricrescere ai lati delle coltivazioni siepi spontanee (come i cespugli di more, che, oltre a donarci i loro splendidi frutti, ospitano piccoli uccelli e insetti che a loro volta contribuiranno a tenere sotto controllo la proliferazione dei parassiti dell’orto).
Anche le erbe spontanee possono rivelarsi una vera risorsa per la sua difesa, infatti hanno sviluppato notevoli capacità di resistenza verso le patologie che spesso affliggono le piante ortive. Hanno proprietà repellenti verso molti insetti “nocivi” e regalano una splendida sinergia spontanea alle nostre coltivazioni, le piante comunicano tra di loro attraverso le radici, emettono sostanze che mettono in moto meccanismi di difesa contro i parassiti o le malattie. Le stesse piante spontanee possono essere poi utilizzate per realizzare infusi e macerati, contribuendo ulteriormente alla difesa delle coltivazioni, sono ottime da mangiare e contengono spesso più vitamine e sostanze minerali delle piante coltivate; in poche parole le “erbacce” sono per noi una vera risorsa: ci sono cicorie, tarassaco, malva, amaranto, calendula, eliotropo, acetosella, piantaggine, ramolacci… insalatine di campo varie, cardi, rafano, portulaca, borragine senape selvatica, erisimio… Una ricchezza, altro che infestazione!!!!.

Il nostro unico intervento è quello di studiare attentamente la rotazione e la consociazione delle varie colture, in modo da sfruttare le naturali qualità repellenti di molti ortaggi come aglio, cipolla o peperoncino; erbe medicinali (ad esempio la calendula) o aromatiche. Quando è strettamente necessario utilizziamo rimedi ASSOLUTAMENTE NATURALI come infusi o i macerati di erbe spontanee (ad esempio l’ortica, l’aglio o l’equiseto).
Questo ci consente di offrire alla nostra clientela prodotti sani , alla riscoperta di quei sapori genuini delle nostre terre mediterranee, ortaggi antichi ed inusuali ed erbe spontanee che la produzione su larga scala ci sta, purtroppo, portando lentamente a dimenticare.

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Torna alla pagina Partner